lunedì 29 ottobre 2012

3rd Annual International Symposium: Music Therapy and Disorders of Consciousness

Il prossimo 9 Novembre avrà luogo il Terzo simposio annuale internazionale sul tema della Musicoterapia e disturbi della coscienza.. Al simposio (che avrà luogo in quel di NYC) si potrà assistere anche online, iscrivendosi per il "Webinair" al costo di 100$.. Okay..non è gratis, ma per gli addetti ai lavori resta sempre un'opportunità importante di aggiornamento..

http://musictherapy-setonpediatric.org/styled-2/index.html

Tra i relatori che presenteranno vi saranno:
Joseph T. Giacino, PhD – Distinguished Keynote Speaker
Director of Rehabilitation Neuropsychology, Spaulding Rehabilitation Hospital, Boston
Associate Professor, Department of Physical Medicine and Rehabilitation, Harvard Medical Sc
hool

Neuropsicologo e ricercatore di fama internazionale  che ha contribuito integralmente allo sviluppo di una definizione di caso per lo stato di minima coscienza. Giacino è  autore della  JFK Coma Scale-Revisedha lavorato come co-presidente del gruppo di lavoro che ha creato i criteri diagnostici per lo stato di minima coscienza. La vasta esperienza clinica e di ricerca del Dott.Giacino si è concentrata sui metodi di valutazione e trattamento per le persone con disturbi della coscienza e lesioni cerebrali acquisite.


Wendy Magee, PhD – Music Therapy Keynote Speaker
Associate Professor of Music Therapy at Temple University

La Dott.ssa Magee ha lavorato come medico musicoterapia, ricercatore e direttore al Royal Hospital for Neuro-Disabilità di Londra, dove ha completato la ricerca per quanto riguarda le persone con disturbi della coscienza. Ha ottenuto borse di ricerca honoris causa al King College di Londra e l'Università di Sheffield, City University (Londra), e l'Università di Southampton.

Marcela Lichtensztejn – MA, MT-BC, LCAT
Nordoff Robbins Music Therapist

Head of Music Therapy Services, Director for the Department of Creative Arts Therapies at the Institute of Cognitive Neurology - INECO, Buenos Aires, Argentina
Oltre al suo ruolo di capo della Musicoterapia e direttore di Creative Arts Therapies presso l'Istituto di Neurologia Cognitiva - INECO, la signora Lichtensztejn riveste il ruolo di ricercatrice presso INECO Foundation, ed è il direttore della formazione avanzata per i terapisti musicali su Musicoterapia e Neuro-riabilitazione presso l'Università Favaloro.


Julian O’Kelly – MSc, Dip MT
PhD Mobility Fellow at Aalborg University, Denmark, in association with the Royal Hospital for Neuro-disability
Attualmente impegnato nella ricerca di stabilire linee guida basate sull'evidenza per la terapia musicale con soggetti affetti da disturbi della coscienza. E 'in congedo temporaneo dal suo posto di capo di Musicoterapia presso il Royal Hospital for Neuro-Disabilità a Londra, al fine di completare gli studi di dottorato presso l'Università di Aalborg. O'Kelly ha conseguito un master in cure palliative del King College di Londra, Università di Londra.


Quest'ultimo è anche un carissimo amico e vi invito a buttare un occhio alla conferenza che organizzerà a Londra il prossimo 7 Giugno 2013..

http://www.rhn.org.uk/events/conferences-and-seminars/music-therapy-advances-in-neuro-disability.htm