martedì 13 novembre 2012

App Logopediche

Non so a quante tra le colleghe logopediste capiti di utilizzare l'ipad (o chi per esso) durante le sessioni logopediche, magari come "premio" di una seduta particolarmente impegnativa per i nostri piccoli.. A me a volte capita, ma mi trovo in difficoltà nel reperire apps che svolgano una duplice funzione: ludica per il bimbo , costruttiva per me (che mi permetta quindi di coonsolidare quindi alcuni aspetti di quanto condotto durante la seduta).. con i più piccoli ho trovato delle applicazioni di "TOCA" (House https://itunes.apple.com/it/app/toca-house/id495680460?mt=8 , Store https://itunes.apple.com/it/app/toca-store/id442705759?mt=8 e Kitchen  https://itunes.apple.com/it/app/toca-kitchen/id476553281?mt=8 ) che sfruttano contesti di vita quotidiana e oggetti quotidiani ai bambini, in azioni e giochoi molto semplici (associazioni per lo più e categorizzazioni in base a caratteristiche percettive dei diversi item).

La maggioranza delle app "educative" però ha prezzi non sempre ridotti, o meglio, costano 4, 5, 6 euro, ma se poi non si rivelano interessanti restano sempre soldi buttati via (e naturalmente non potete tornare all'app store e fare un cambio!)..  per questo ho iniziato a darmi da fare e a cercare nell'etere qualche suggerimento..

il risultato?? Vi è tantissimo materiale, più o meno interessante.. ma la maggior parte è in inglese -ovviamente- e quindi non utilizzabile da noi se non come spunto creativo... Le colleghe americane sono sicuramente più tecnologiche, solo per curiosità vi invito a buttare un occhio a questa pagina dove vengono visualizzate alcune app in "svendita" fino al 23/11

http://smartyearsapps.com/asha-convention-slp-apps-sale/



Ora spezzo però una lancia a favore di un collega italiano (gli uomini in queste cose tecnologiche sono sempre un po' più avanti) che , patrocianto dalla FLI Sicilia, ha elaborato un'app che ci consente di stimare l'inventario fonetico di un nostro paziente.. non posso permettermi di farne una recensione in quanto non ancora acquistata ma solo visionata, chiedo a voi un parere, e intanto mi complimento con il collega se non altro per l'idea tecnologica!

https://itunes.apple.com/it/app/logotest/id543128548?mt=8

http://www.facebook.com/photo.php?v=4433562679831


Speriamo nascano e crescano altre "app-idee" presto.. io sarei ben intenzionata a collaborare con colleghi e sviluppatori di App in questo senso.. per cui.. fatemi sapere!

Web imagine


lunedì 5 novembre 2012

Conferenza:MT Advances In Neuro-disability: Innovations in Research & Practice


Come già anticipato nel precedente post, ne approfitto qui per dare maggior rilevo a questa interessante conferenza programmata per il prossimo 7 e 8 Giugno a Londra.
Un collega inglese mi ha pregato di diffondere la notizia e con piacere vi descrivo qui, ora, di cosa si tratta, permettendomi di tradurre la pagina ufficiale del sito della conferenza

 ( http://www.rhn.org.uk/events/conferences-and-seminars/music-therapy-advances-in-neuro-disability.htm )

"Questi due giorni di conferenza  offriranno l'opportunità di condividere conoscenze ed informazioni sulle applicazioni terapeutiche della musica con soggetti con neuro-disabilità acquisita o condizioni neurodegenerative.
Le presentazioni prenderanno in considerazione ricerca e pratica clinica in questo campo. I professionisti dei settori della musicoterapia, di neuroscienze e musica, psicologia della musica e della tecnologia musicale, sono invitati a presentare abstract sui seguenti temi:


Ricerca:
Progetti di ricerca in corso, metodologia di ricerca, revisioni sistematiche o sviluppo di teorie rilevante ai fini del campo della musicoterapia e neuro-disabilità


Pratica:Interventi focalizzati sull'utilizzo della musica nell'ambito della salute con pazienti in condizioni neuro-degenerative, colpiti da ictus o che hanno subito lesioni cerebrali, sviluppo di nuove tecniche, teorie, e studio di casi. Le domande pervenute da professionisti non provenienti da un background musicoterapiaco ma  con una rilevante esperienza clinica in questo campo, sono comunque benvenute.

Il termine per l'invio degli Abstract è l'11 Febbraio 2013.


La conferenza avrà luogo il 7 e 8 Giugno prossimo presso il Royal Hospital for Neuro-disability. (West Hill, Putney, London, SW15 3SW, UK)

Quota di partecipazione:
Cost per delegate after 1 April 2013: £300 / Student £200
Early bird rate before 1 April 2013: £250

Spero di aver fatto cosa gradita condividendo con voi questo evento, fatemi sapere se parteciperete!
-