venerdì 24 febbraio 2012

Cerchio dei nomi


Quando mi trovo a lavorare con un nuovo gruppo, la cosa che inizialmente mi mette maggiormente in difficoltà è imparare i nomi dei partecipanti! Questa difficoltà tende ad acuirsi quando, nella stessa settimana, mi trovo a lavorare con 3 o 4 gruppi differenti, quindi con più di 50-60 persone in tutto!

Il gioco serve proprio ad imparare i nomi dei bambini/utenti e a creare un’identità nel gruppo, soprattutto nei gruppi neo-formati ad-hoc per l'attività musicoterapica.

Attraverso semplici pattern di body percussion viene ripetuto un buongiorno “ritmico”. 
La musicoterapista poi si introduce ritmando il suo nome su di una parte del corpo e invita i bimbi/utenti a fare lo stesso. Molto probabilmente lo schema ritmico non sarà saldo in molti dei partecipanti, bisogna cercare di chiarire al massimo il compito, fornendo, soprattutto nelle prime battute e se si lavora con bambini piccoli o persone con difficoltà di diverso genere, pattern ritmici semplici, brevi e facilmente ripetibili.
Anche a livello di body percussion prima di fare la richiesta ritmica personale, si chiede ai bimbi/utenti cosa potrebbero usare per fare rumore con il corpo (piedi, mani, guance etc..)
Il gioco può essere poi movimentato per favorire l’apprendimento dei nomi di tutti i partecipanti, passando una palla e ritmando il nome del bambino cui voglio tirarla, o utilizzando uno strumento semplice, come potrebbero essere due claves, da passare all'interno del gruppo: chi ha le claves, si mette al centro del cerchio, ritma il nome del compagno cui vuole passarle che si alzerà e si andrà a posizionare al centro continuando l'esperienza. Quest'ultima modalità va utilizzata tenendo in considerazione la disponibilità dei partecipanti al gruppo, ad esporsi e ad improvvisare al centro del gruppo. Soprattutto nel lavoro con gli adulti, si potrebbero incontrare delle difficoltà in alcuni partecipanti ad esporsi in pubblico. E' pertanto consigliato valutare se opportuno o meno per il gruppo, condurre il gioco con questa modalità.

Nessun commento:

Posta un commento