mercoledì 22 febbraio 2012

Musicoterapia alla scuola dell'infanzia

Negli ultimi giorni di pausa, dopo aver partecipato ad un interessantissimo corso organizzato dalla Simeos di Verona, e tenuto dal neozelandese Maubach, mi sono messa all'opera per realizzare diversi giochi musicali da proporre nei laboratori per la scuola dell'infanzia.
Alcuni di quelli riportati non sono farina del mio sacco, quanto frutto di una ricerca web che mi ha portata su questo sito:

http://www.semplicementemusica.it

Nel blog potrete mano a mano trovare (sotto il tag Tecniche) qualche spunto utilizzabile in questo tipo di lavoro, e adattabile - con un po' di fantasia- a qualsiasi tipo di utenza in ambito musicoterapico.
Gli obbiettivi che si possono elicitare attraverso il fare musica infatti sono moltissimi ed ogni attività, proprio per la sua elasticità, può essere riadattata a diversi contesti, migrando dall'ambito educativo-propedeutico, a quello di terapia.

Piccoli spunti e nulla di nuovo probabilmente per chi da anni è nel settore, ma trovo comunque una condivisione libera delle mie idee per dar vita ad uno scambio creativo e possibile tra professionisti!

I vari giochi che proporrò, prevedono diverse attività incentrate sull’ascolto, sul canto, sulla produzione musicale strumentale e sulla creazione musicale.
La loro strutturazione è stata pensata in maniera graduale, facendo passare ogni acquisizione dall’ascolto, dall’interiorizzazione, per arrivare infine alla produzione e alla creazione.

La musica proposta sarà sotto forma di brani selezionati per le loro caratteristiche di semplicità, brevità, e contrasti sonori tra dinamiche musicali, ritmi, scale e sonorità, appartenenti a diverse culture.
Ogni attività prevede diversi step di difficoltà graduale, nei quali la creatività dei bambini verrà stimolata: prima vedo poi faccio, infine creo.



Nessun commento:

Posta un commento